La moto Aprilia Tuono 125 fa il suo grande ritorno dopo essere scomparsa dal 2006. Motor Live ha avuto l'occasione di testare questa macchina che seduce gli amatori di 125 cc. Con il suo design ispirato alla famosa Aprilia Tuono V4, questo roadster si impone con un motore potente, un telaio affilato e un look originale. Questa prova in video ci presenta gli elementi importanti di questa moto, che si rivolge ai titolari delle patenti A1 e B.
Aprilia Tuono 125 2017, test completo, da Motor Live, giugno 2017
Design e caratteristiche
La moto, come presentata dal canale, suscita entusiasmo grazie al suo design ispirato alla sua sorella maggiore, la V4 da undici centimetri cubi. Il carenaggio laterale unito alla testa della forcella le conferisce un aspetto street fighter decisamente accattivante. Questa macchina condivide la stessa piattaforma telaio-motore della RS4, rendendola una sportiva senza carenatura. Elementi come i falsi condotti dei relais, l'ampia protezione del radiatore, la tubatura curva e lo scarico sono tutti fattori che rafforzano il suo fascino.
Tuttavia, un punto di leggera delusione risiede nel suo strumentario, che appare un po' datato con un contagiri analogico e uno schermo digitale relativamente povero di informazioni. Le informazioni limitate fornite dallo schermo includono l'odometro, due trip parziali, la temperatura del motore, la velocità massima e un indicatore di riserva. Nonostante questo, la moto offre uno spazio sotto la sella per riporre un antifurto, una funzionalità pratica per gli utenti quotidiani.
Tecnologie e attrezzature
Per quanto riguarda le tecnologie e le attrezzature, la moto offre un'esperienza adeguata. Tuttavia, si sarebbe potuto sperare in uno strumentario più moderno e completo, considerate le sue ambizioni sportive. La moto è dotata di una forcella rovesciata da 41 mm, di un monoammortizzatore senza bielletta non regolabile, di grossi dischi freno anteriori da 300 mm pinzati da una pinza radiale a 4 pistoni, nonché di un disco posteriore da 218 mm. Tuttavia, è importante notare che l'ABS è presente solo sulla ruota anteriore, il che può causare problemi di bloccaggio sulla ruota posteriore, soprattutto in condizioni di bagnato. Le ruote da 17 pollici sono equipaggiate con pneumatici Metzeler Sportec M5 nelle dimensioni 100/80 all'avanti e 130/70 al posteriore.
Impressioni sulla strada
Durante i test su strada effettuati da Motor Live, la moto ha dimostrato una grande maneggevolezza, nonostante un peso di 144 kg a pieno carico, che la colloca nella media della sua categoria. La moto è adatta all'uso urbano, con una posizione di guida rilassata e un'ottima accessibilità al suolo. Tuttavia, si avvertono delle vibrazioni nella gamma di regimi inferiori a 5000 giri/min, il che può richiedere l'uso frequente del cambio.
Il comportamento della moto in città è soddisfacente, ma la sua lunga lunghezza del manubrio e gli specchietti possono rendere a volte difficile il traffico tra i veicoli. Tuttavia, sulla strada, la Tuono 125 brilla per la sua stabilità e vivacità. Le sospensioni offrono un buon compromesso tra rigore e comfort, permettendo al pilota di sentirsi sicuro mentre apprezza il ritmo della moto.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della moto risiedono nel suo formato valorizzante per una cilindrata di 125 cm³, nel suo look originale e aggressivo, nonché nel suo telaio ben affilato. Tuttavia, è importante notare che l'assenza di ABS al posteriore può causare problemi di bloccaggio su superfici bagnate, e alcuni potrebbero rimpiangere l'assenza di uno strumentario più completo.
In sintesi, questo modello, nonostante il suo prezzo di 4890 euro, si posiziona tra le moto più performanti della sua categoria in 125 cm³. Offre un'esperienza di guida dinamica pur presentando un design seducente. Tuttavia, miglioramenti potrebbero essere apportati a livello di attrezzature e sicurezza per un'esperienza ottimale.
In conclusione, la moto Aprilia Tuono 125, come testata da Motor Live, rappresenta una scelta interessante per gli appassionati di moto 125 cm³ alla ricerca di prestazioni e di un design originale. Tuttavia, non è priva di difetti, in particolare per quanto riguarda la sicurezza con l'assenza di ABS al posteriore. Nonostante ciò, rimane un'opzione attraente per coloro che cercano una moto dal look sportivo e dalla maneggevolezza apprezzabile.
La domanda che rimane è se le prestazioni e il design della Tuono 125 superino i suoi eventuali svantaggi in termini di sicurezza. Questo la rende ancora una scelta pertinente per i conducenti alla ricerca di un'esperienza di guida 125 cm³ emozionante?
➜ La pagina del modello : viewtopic.php?t=526
✓ Se avete un parere, condividetelo nel forum Aprilia.
#Aprilia, #italianaversione, #MotorLive, #prova, #Tuono, #Youtube
Ad blocker detected : Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
[Prova] La Aprilia Tuono 125, da Motor Live, 2017
Aprilia, marque italienne emblématique fondée en 1945, excelle dans la fabrication de motos sportives et de tourisme. Reconnue pour son esprit d'innovation, elle offre des machines à la performance inégalée et au design élégant.
Règles du forum
Bienvenue sur le forum des motos Aprilia. La marque Aprilia commercialise 4 modèles en 125 en 2024 : la RS 125, la RX 125 , la SX 125 et la Tuono 125.
Découvrez des tests, des avis, des conseils et astuces, et rencontrez d'autres passionnés. Rejoignez-nous !
Bienvenue sur le forum des motos Aprilia. La marque Aprilia commercialise 4 modèles en 125 en 2024 : la RS 125, la RX 125 , la SX 125 et la Tuono 125.
Découvrez des tests, des avis, des conseils et astuces, et rencontrez d'autres passionnés. Rejoignez-nous !
1 message
• Page 1 sur 1
- Jedediah
- Administrateur
- Messages : 1113
- Inscription : dim. avr. 30, 2023 2:02 pm
- Ville (+ département) : Neuilly-sur-Seine (Hauts-de-Seine, 92)
- Votre machine : Yamaha XSR125
- Particularités : Administrateur
- Ma présentation : viewtopic.php?t=210
[Prova] La Aprilia Tuono 125, da Motor Live, 2017
Message non lu par Jedediah »
Ensemble, c’est toujours mieux…
1 message
• Page 1 sur 1
Revenir à « Forum moto Aprilia »
Aller
- Vous & le monde des 125
- ↳ Vos présentations
- ↳ Qui êtes-vous ?
- ↳ A quoi ressemblent vos machines ?
- ↳ Les membres inactifs
- ↳ Les 125 en général
- ↳ L’actualité de la moto
- ↳ Une 125, mais laquelle ?
- Les 125
- ↳ Forum Moto 125
- ↳ Forum Moto grandes marques
- ↳ Forum moto Aprilia
- ↳ Forum moto Archive Motorcycle
- ↳ Forum Moto Benda
- ↳ Forum moto Benelli
- ↳ Forum moto Bluroc
- ↳ Forum moto Fantic
- ↳ Forum moto FB Mondial
- ↳ Forum moto Brixton
- ↳ Forum moto Herald
- ↳ Forum moto Macbor
- ↳ Forum moto Honda
- ↳ Forum moto Husqvarna Motorcycles
- ↳ Forum moto Hyosung
- ↳ Forum moto Kawasaki
- ↳ Forum moto Keeway
- ↳ Forum moto KTM
- ↳ Forum moto Leonart
- ↳ Forum moto Lexmoto
- ↳ Forum moto Malaguti
- ↳ Forum moto Mash
- ↳ Forum moto Mitt
- ↳ Forum moto Mutt
- ↳ Forum moto Motron
- ↳ Forum moto Orcal
- ↳ Forum moto Peugeot
- ↳ Forum moto QJ Motor
- ↳ Forum moto Rieju
- ↳ Forum moto Sinnis
- ↳ Forum moto Sym
- ↳ Forum moto Suzuki
- ↳ Forum moto Voge
- ↳ Forum moto Yamaha
- ↳ Forum moto Zero Motorcycles
- ↳ Forum moto Zontes
- ↳ Forum Moto 125 autres marques
- ↳ Forum Scooter 125
- ↳ Forum Scooter grandes marques
- ↳ Forum scooter Aprilia
- ↳ Forum scooter BMW
- ↳ Forum scooter FB Mondial
- ↳ Forum scooter Honda
- ↳ Forum scooter Kawasaki
- ↳ Forum scooter Keeway
- ↳ Forum Kymco
- ↳ Forum scooter Lexmoto
- ↳ Forum scooter Motron
- ↳ Forum Lambretta
- ↳ Forum scooter Malaguti
- ↳ Forum scooter Mash
- ↳ Forum scooter Mitt
- ↳ Forum scooter Orcal
- ↳ Forum scooter Peugeot
- ↳ Forum Piaggio
- ↳ Forum scooter QJ Motor
- ↳ Forum scooter Sinnis
- ↳ Forum scooter Suzuki
- ↳ Forum scooter Sym
- ↳ Forum Vespa
- ↳ Forum scooter Voge
- ↳ Forum scooter Yamaha
- ↳ Forum scooter Zontes
- ↳ Forum Scooter 125 autres marques
- Arrêt aux stands 125
- ↳ L’école de la moto
- ↳ Les fondamentaux
- ↳ Le pilotage
- ↳ Le garage
- ↳ Entretien et mécanique
- ↳ La mécanique moto
- ↳ Le rodage moto
- ↳ Préparation et sortie d’hivernage
- ↳ Esthétique et personnalisation
- ↳ La personnalisation
- ↳ Le lavage moto
- ↳ Le vestiaire
- ↳ Les équipements obligatoires
- ↳ Les casques moto
- ↳ Les gants moto
- ↳ Les gilets de haute visibilité
- ↳ Les équipements indispensables
- ↳ Les vêtements moto
- ↳ Les accessoires
- ↳ Les antivols moto
- ↳ La bagagerie
- ↳ Les technologies
- ↳ Le casier d’hiver
- ↳ Les grandes marques
- La route 66
- ↳ Les bonnes balades
- ↳ Préparer son road-trip
- ↳ Les bonnes balades en France
- ↳ L’Ile-de-France en moto
- ↳ Le Centre-Val de Loire en moto
- ↳ La Normandie en moto
- ↳ Les Hauts-de-France en moto
- ↳ La Bretagne en moto
- ↳ Le Pays de la Loire en moto
- ↳ Le Grand Est en moto
- ↳ La Bourgogne Franche-Comté en moto
- ↳ L’Auvergne-Rhone-Alpes en moto
- ↳ La Provence-Alpes Côte d’Azur en moto
- ↳ La Nouvelle Aquitaine en moto
- ↳ L’Occitanie en moto
- ↳ La Corse en moto
- ↳ Les DROM en moto
- ↳ Au-delà de la France
- ↳ Sur la route
- ↳ Les petites et les grosses cylindrées
- ↳ Les petites cylindrées
- ↳ Les grosses cylindrées
- ↳ Les autres véhicules
- ↳ Les automobiles
- ↳ Les bicyclettes
- ↳ Les trottinettes
- ↳ Aux bords de la route
- ↳ Arts et littérature
- ↳ Le cinéma & la moto
- ↳ La littérature & la moto
- ↳ La photo & la moto
- ↳ Divertissements et médias
- ↳ Le jeu vidéo & la moto
- ↳ La musique & la moto
- ↳ La publicité & la moto
- Les bons plans
- ↳ Les bonnes affaires
- ↳ Les promotions
- ↳ Les petites annonces
- ↳ Les bonnes adresses
- ↳ Les bons revendeurs & garagistes moto
- ↳ Les bonnes boutiques accessoires moto
- ↳ Assurances et ressources en ligne
- ↳ Les bons assureurs moto
- ↳ Les bonnes adresses internet moto
- À propos du Club des 125
- ↳ La vie du Club
- ↳ Les sondages & débats
- ↳ Les idées
- ↳ Les hors sujets
- ↳ Comment ça marche ?
- ↳ Les communications
- ↳ L’administration
Qui est en ligne ?
Utilisateurs parcourant ce forum : Aucun utilisateur inscrit et 0 invité